Per liquidi particolari o in presenza di specifiche condizioni operative, alle volte l’esigenza è quella di ricorrere a una soluzione differente rispetto a pompe orizzontali con tenuta meccanica. In questi casi si preferiscono pompe a trascinamento magnetico senza tenuta. Grazie ad un accoppiamento magnetico e all’assenza di tenute dinamiche, le pompe magnetiche sono infatti utilizzate per il pompaggio di acidi estremamente corrosivi o di sostanze tossiche molto pericolose. Le pompe magnetiche però, avendo giranti chiuse e sottili rivestimenti dei giunti magnetici, sono sensibili a condizioni operative gravose: sono infatti adatte esclusivamente a liquidi aggressivi puliti senza solidi (soprattutto se metallici). Quindi se è vero che le pompe ad azionamento magnetico riducono i rischi di perdite esterne, è anche vero che la loro presunta ermeticità va rigorosamente valutata in rapporto alle specifiche caratteristiche del liquido e alle esigenze di manutenzione. Le pompe chimiche magnetiche Savino Barbera sono disponibili in due versioni: plastica anti-corrosione (PP e PVDF) e metallo (AISI 316).
Caratteristiche tecniche
Pompe a trascinamento magnetico in plastica resistente alla corrosione (PP e PVDF). Ideali per applicazioni chimiche, impianti petrolchimici, industria farmaceutica, liquidi e processi galvanici, soluzioni alcaline e acide, acidi fortemente concentrati.
Pompe a trascinamento magnetico in metallo (AISI 316). Nella versione metallica, le pompe magnetiche sono da utilizzare in casi particolari come per pompare liquidi refrigeranti, oli industriali, oli diatermici, liquidi infiammabili, carburanti, alcol, solventi…